L’importanza di un logo: i motivi per cui devi assolutamente averne uno.

Perché hai bisogno di un logo?

Avere un logo crea fiducia!

E’ un potente strumento di comunicazione: un logo può “urlare” al mondo intero chi sei, che tipo di prodotto o servizio vendi o quali vantaggi offri ai consumatori.

 

Spesso trovo clienti che sottovalutano l’importanza di avere un logo efficace e funzionale, forse perché non riescono a riconoscere che è molto più di un piccolo disegno fine a sé stesso.

Avere un logo è fondamentale!

Perché è così importante avere un logo?

Il logo è lo spirito della tua attività e le persone tendono a dare la loro fiducia ad una azienda che ha un’immagine grafica curata e riconoscibile. Il tuo logo aziendale è qualcosa che dovresti trattare con la massima cura, perché definisce un’identità e aiuta le persone a ricordarla.

Deve essere capace di comunicare i valori, gli ideali, la mission e l’identità dell’azienda.

  • Creare un logo efficace non è una cosa così banale come si è portati a credere;

  • Piuttosto che fare una cosa mal fatta ma economica, che rischia di mettere a repentaglio il tuo investimento, è meglio non farla;


Un logo/marchio deve essere:

DESCRITTIVO: Deve veicolare idee, sensazioni e valori legati all’immagine aziendale
FUNZIONALE: Deve servire perfettamente allo scopo che ci siamo prefissati e agli obiettivi dell’azienda. 
 UTILIZZABILE: Cioè applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare.

UNICO: Dev’essere riconoscibile e non scontato. Non esistono aziende uguali ad altre e quindi non ci devono essere loghi rassomiglianti o riconducibili ad altre concezioni grafiche già esistenti.
 


ESSENZIALE: troppi dettagli distraggono l’attenzione e confondono le idee
 


LEGGIBILE: Quindi ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., insomma dovrà essere ben visibile sia in grande che in piccolo.



 


Tuffarsi nel Fai da Te per progettare il tuo logo è una scelta che lascerei a chi vuole rimanere ad un livello amatoriale.

Quando si tratta di comunicare e far crescere il tuo business solo un professionista può aiutarti.

Ti va di approfondire con me l’argomento?

 

 

 

Mariasperanza Assini
Graphic Designer & Social Media Manager
mariaspe@hotmail.it
333 3194535

Posted by

Post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su
Scrivimi?
Posso esserti di aiuto?